pagina principale


“La Misericordia è diversificata, sempre,
in ogni tempo e in ogni luogo è possibile fare il bene.
L’amore ardente di Dio vede continuamente intorno
a sé il bisogno di compartecipare, attraverso le opere,
le parole o la preghiera” (Diario 1313).

“Vedo chiaramente che non solo ci saranno una
congregazione femminile ed una maschile,
ma vedo chiaramente che ci sarà anche
una grande associazione di laici,
alla quale tutti potranno partecipare ed adoperarsi
per la Misericordia di Dio, compiendo le opere di Misericordia”

(Frammento di una lettera di suor Faustina a padre Sopocko, aprile 1936).

 

COMUNITÀ DEI FRATELLI DI GESÙ MISERICORDIOSO

A Concordia-Pordenone in Italia, nel 2000, un gruppo di giovani uomini, sotto la direzione spirituale di padre Oreste Marcato OFM, cominciò una vita religiosa comunitaria, assumendo il nome di: Comunità dei “Fratelli di Gesù Misericordioso”. Dopo aver svolto la formazione iniziale, i Fratelli sono stati invitati a Vilnius (Vilna, Lituania), dove l’11 luglio del 2005, il metropolita di Vilnius, card. Audrys Juozas Bačkis, confermò le Costituzioni della Comunità. La comunità nella sua formazione conventuale assunse quale modello da seguire la santità sacerdotale di don Sopoćko, realizzando in pienezza l’invito del Signore Gesù rivelato a santa Faustina.
Fratelli di Gesù Misericordioso conducono una vita di carattere contemplativo ed attivo. Realizzano il loro carisma attraverso la preghiera, l’apostolato, l’insegnamento, il lavoro. Il fondamento e la sorgente della preghiera comunitaria è l’Eucaristia quotidiana, nonché la preghiera incessante di intercessione per i poveri peccatori, la supplica per impetrare la Divina Misericordia per il mondo intero. Attraverso il loro apostolato i fratelli predicano l’attributo più grande di Dio – la Sua Misericordia.


Primi fratelli con il padre spirituale Oreste Marcato OFM




FRATELLI DI GESÙ MISERICORDIOSO
www.brothersofmercifuljesus.org


 

ISTITUTO DELLA DIVINA MISERICORDIA

L’Istituto della Divina Misericordia fondato nel 1947 da don Sopoćko, è un istituto secolare femminile di vita consacrata. Le membri dell’Istituto si impegnano a vivere secondo i consigli evangelici: castità, povertà e obbedienza – non fanno vita comunitaria.
La caratteristica importante dell’Istituto della Divina Misericordia è il suo carattere apostolico. L’Apostolato individuale, nel proprio ambiente, è fondamentale nell’attività delle membri dell’Istituto le quali, con coscienza e responsabilità, con grande tatto e delicatezza cercano di sfruttare ogni occasione per aiutare il prossimo a scoprire i valori più importanti, e infine Dio stesso.
Le persone associate rimangono unite all’Istituto della Divina Misericordia: donne sposate (con l’accordo del coniuge), e le persone libere. Partecipano alla missione
e alla vita dell’Istituto, tuttavia non pronunciano i voti ma una promessa, secondo il regolamento approvato.

Istituto della Divina Misericordia
Via Lazienna 18, PL 87–100 Torun (Polonia)
(Curia della Diocesi di Toruñ sezione di vita consacrata)


 

ASSOCIAZIONE DEGLI APOSTOLI DELLA DIVINA MISERICORDIA
“FAUSTINUM”

Nella storia della Chiesa Dio indicava diverse vie alla felicità eterna attraverso l’esempio di vita di numerosi santi. Nei nostri tempi ha indicato una di tali vie tramite santa suor Faustina. Chi scopre nel proprio cuore l’invito a seguire questa via, può aderire al Movimento Apostolico della Divina Misericordia, a cui appartiene l’Associazione “Faustinum”. Istituita nel 1996, riunisce membri da 80 paesi del mondo. I membri di “Faustinum” annunciano la Divina Misericordia attraverso la testimonianza della vita, le azioni, le parole e la preghiera.

Associazione degli Apostoli della Divina Misericordia “Faustinum”
Via Siostry Faustyny 3, PL 30-420 Kraków (Polonia)
www.faustinum.org


 

“Nell’ora della morte difenderò come Mia gloria ogni anima che reciterà questa coroncina oppure altri la reciteranno vicino ad un agonizzante, ed otterranno per l’agonizzante lo stesso perdono” (Diario, 811).


L’APOSTOLATO DELLA PREGHIERA PER I MORENTI
presso la Congregazione delle Suore di Gesù Misericordioso

IL DONO DELLA PREGHIERA

In comunione spirituale con santa Faustina, desideriamo invitare cordialmente le persone devote alla Divina Misericordia a cominciare la preghiera individuale oppure a partecipare alla preghiera assidua con LA CORONCINA ALLA DIVINA Misericordia – con l’intenzione di ottenere la grazia della Misericordia per i morenti.
Donatrice di preghiera può essere ogni persona che desideri unirsi quotidianamente alla preghiera del gruppo degli Apostoli presso la Congregazione delle Suore di Gesù Misericordioso. Crediamo che in questo modo realizziamo la richiesta del Signore Gesù e contribuiamo alla grazia della salvezza per i morenti nelle nostre famiglie e nel mondo.

La dichiarazione va spedita alla Congregazione delle Suore di Gesù Misericordioso, per posta tradizionale (indirizzo a pag. 183) o per posta elettronica, indicando i propri dati (nome, cognome, indirizzo), e dichiarando l’arco di tempo, dal giorno al giorno, nonché l’ora della preghiera. e-mail: sopocko@faustyna.eu

Congregazione delle Suore di Gesù Misericordioso
ul. Kard. Wyszynskiego 169
66-400 Gorzów Wielkopolski, Polonia


“Ma scrivilo per molte anime, che talvolta si affliggono perché non posseggono beni materiali coi quali praticare le opere di Misericordia. La Misericordia spirituale però ha un merito molto maggiore e per essa non occorre avere né l’autorizzazione né il granaio, essa è accessibile a qualsiasi anima. Se un’anima non pratica la Misericordia in qualunque modo, non otterrà la Mia Misericordia nel giorno del giudizio” (Diario, 1317).

“Spesso assisto un’anima agonizzante a grande distanza. Ma provo la gioia più grande quando vedo che su queste anime si realizza la promessa della Misericordia. Il Signore è fedele: quello che ha detto una volta, lo mantiene” (Diario, 935).

(vista: „Il dovere di eseguire opere di misericordia” don Sopocko)


 

“Oh! che grandi grazie concederò alle anime che reciteranno questa coroncina (...) Scrivi queste parole, figlia Mia, parla al mondo della Mia Misericordia. Che tutta l’umanità conosca la Mia insondabile Misericordia.” (Diario, 848).


SCINTILLA DELLA DIVINA MISERICORDIA
presso la chiesa dei Padri Gesuiti a Łódź

Con il decreto della Santa Sede e la decisione del Consiglio della città di Łódź del 10 dicembre 2005, santa suor Faustina Kowalska fu proclamata patrona della città. Fu a Łódź, dove per la prima volta, per iniziativa del gruppo musicale “Scintilla della Divina Misericordia”, ebbe luogo la preghiera della Coroncina alla Divina Misericordia per le strade. Era il giorno della beatificazione di don Michele Sopoćko a Białystok – il 28 settembre 2008. Così il 28 settembre divenne il giorno della preghiera per i cristiani in tutti i continenti. Gli animatori della preghiera della Coroncina alla Divina Misericordia quel giorno escono per le strade della città con delle bandiere bianche con una scritta rossa: “GESÙ CONFIDO IN TE”, per pregare e invitare alla preghiera. Gli iniziatori della preghiera per le strade delle città cercano sostenitori nella preghiera in tutto il mondo. L’invito alla preghiera tradotto in più di dieci lingue (tra l’altro in cinese e in giapponese) è stato diretto ormai a migliaia di santuari, parrocchie, associazioni e persone private in tutti i continenti. Non importa la distanza né il fuso orario per poter pregare alle 3 del pomeriggio dell’ora locale sulla strada della propria città.

Le tre di pomeriggio sono l’ora dell’agonia del Signore Gesù sulla croce
– L’ORA DELLA DIVINA MISERICORDIA.



www.iskra.info.pl



“Attraverso questa immagine concederò molte grazie, perciò ogni anima deve poter accedere ad essa” (Diario, 570)

Per iniziativa della Fondazione degli Apostoli di Gesù Misericordioso presso la chiesa dei Padri Gesuiti a Łódź (Polonia; il benefattore e l’organizzatore del restauro del quadro effettuato nel 2003), a marzo 2004 nella chiesa di Santo Spirito a Vilnius ebbe luogo una sessione fotografica professionale del quadro. Da quel momento, le copie dell’originale quadro con l’immagine di Gesù Misericordioso (dalle fotografie di 20 cm realizzate con una macchina fotografica specialistica) sono distribuite e messe a disposizione dalla Fondazione per la pubblica evangelizzazione.

www.merciful−jesus.com

 

 

<< Ritorno all’indice
www.faustina-messaggio.com

torna su

 

 

I diritti d’autore sono riservati. © La Congregazione delle Suore di Gesù Misericordioso
Copiare il testo completo citandone la fonte ed il link attivo al sito
www.faustyna.eu